I Service del Rotary Club Milano Porta Venezia

Il Rotary Club Milano Porta Venezia, da 25 anni, sostiene progetti in favore dei più bisognosi, dei senzatetto, dei bambini ospedalizzati, promuovendo progetti di inclusione sociale, lotta alla povertà, orientamento scolastico, contrasto al disagio giovanile, cura e assistenza.

city-angels
Fondazione Theodora ONLUS

Si prende cura della parte sana del bambino

Dal 1995 la missione di Fondazione Theodora Onlus è portare momenti di gioco, ascolto e sorriso ai bambini ricoverati in ospedale, occupandosi della loro “parte sana”, con le speciali visite dei suoi Dottor Sogni, artisti professionisti, assunti e specificamente formati per operare in reparti ospedalieri pediatrici di alta complessità.

Scopri di più sul Trofeo di Golf per Theodora >

Fondazione Theodora Onlus

Pane Quotidiano

Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno

Nata a Milano nel 1898, Pane Quotidiano è un’organizzazione laica, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, che ha come obiettivo primario quello di assicurare ogni giorno, e gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto a chiunque si presenti presso le proprie sedi e versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione.

Pane Quotidiano

Telefono Donna

Al fianco delle donne che non vogliono arrendersi

Telefono Donna è un’associazione di volontariato nata l’8 marzo 1992 per iniziativa della fondatrice Stefania Bartoccetti.
Regolarmente iscritta al registro regionale delle associazioni di volontariato, oltre a quello di solidarietà familiare, fa parte del CNDI (Consiglio Nazionale Donne Italiane) ed è affiliata del Conseil International des Femmes (ONU). Fa parte della Rete antiviolenza del Comune di Milano dal 2007, dal 2015 aderisce alla Rete antiviolenza del Ticino-Olona e dal 2018 fa parte della Rete antiviolenza di Monza e della Brianza, Rete Artemide. La sede principale e legale di Telefono Donna è ubicata all’interno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Piazza Ospedale Maggiore, 3 Milano.
Tramite l’ascolto telefonico, offre il suo aiuto a donne in difficoltà: in particolare, si occupa di vittime di maltrattamento, violenza fisica e/o psicologica e stalking, offrendo a chi lo desidera un percorso gratuito di supporto psicologico e/o legale.
Telefono Donna offre un servizio di ascolto attivo 24 ore su 24, e risponde a diverse tipologie di utenze

Telefono Donna

Morris GHEZZI

Borsa di studio

Nella conviviale del 28 maggio 2019 il Comitato Scientifico “Borsa Studio Morris Ghezzi”, formata da Ilaria Li Vigni, Isabella Merzagora, Michele Marzulli, Pierre Dalla Vigna e da due docenti Edoardo Fittipaldi e Paolo Di Lucia, ha premiato tre tesi di particolare interesse seguite nell’ultimo periodo di insegnamento del professor Morris Ghezzi. E’ stata poi consegnata una targa a Caroline Christophy, Vanesa Pilato e Marco Pagani ed i due ex equo (un italiano ed un francese/corso) ovvero Simone Riciardelli ed Antoine Baptiste Filippi che hanno approfondito un tema circostanziato del pensiero del Nostro ed ai quali sono stati conferiti due Crest e il diritto alla stampa dei loro studi tramite l’Editrice Mimesis.

city-angels
City Angels

Solidarietà e sicurezza per i più deboli

Nell’anno rotariano 2014/2015 la socia Avv. Ilaria Sottotetti propose all’allora Presidente Fabrizio Gonni, un service a totale costo zero, basato esclusivamente sulla professionalità dei soci e nell’ottica del servire al di sopra di ogni interesse personale. Fu individuata così la consulenza di professionisti a favore delle donne clochard soccorse dai City Angels. Ancora oggi la socia Ilaria Sottotetti, Project Leader di un gruppo di Legali nostri soci, patrocina gratuitamente le donne ospitate negli ostelli dell’associazione. Nel 2015 il nostro Club ha donato al Presidente dei City Angels, Mario Furlan nostro socio onorario, un Van attraverso un’apposita lotteria.
Nell’anno rotariano 2018/2019, sotto la Presidenza di Giuseppe Battaglia, anche alcuni soci appartenenti a categorie professionali diverse rispetto a quella forense hanno aderito con gioia, tanto che è stato anche realizzato un video visibile sul canale YOUTUBE Rotary Club Milano Porta Venezia.
Le caratteristiche del service sono tali da poter consentire la partecipazione anche di soci appartenenti ad altri Club, perchè la solidarietà è un bene speciale: se condivisa non si riduce, anzi si moltiplica!

City Angels

La bussola della vita

Supporto e orientamento agli studenti per le scelte future

Supporto ai diplomandi di classe quinta superiore nella scelta del futuro percorso di studio o lavorativo.
Il progetto, che è stato iniziato nel 2018 con un buon successo con una scuola superiore di Sesto San Giovanni, ha coinvolto diversi soci del Club Milano Porta Venezia che hanno presentato le loro professioni ai diversi studenti. Il confronto a piccoli gruppi ha permesso ai ragazzi di spaziare nelle domande, e le testimonianze dei soci ha fornito loro una testimonianza “all’interno” delle diverse professioni. Questa testimonianza diretta è stata la chiave del successo.
Project Leader: Mery Azman, che ha coordinato diversi soci ed esterni.