Arsenico e “nuovi” merletti

Giovedì 24/10/2017 Luogo: NH TOURING, Via Ugo Tarchetti, 2, 20121 Milano

… eravamo una sessantina lo scorso martedì 24 ottobre, c/o l’NH Touring (ben organizzata grazie all’opera del Prefetto Pino Inga e della nostra segretaria Patty Gasparini), per quanto sede provvisoria.

Due parole di Furio Ghezzi a sostegno della nuova iniziativa del nostro Club di Hollyday & Diving (Holliday on Dive ?), che vede, comprimario, anche Luca Cenerelli. Interesseremo, certamente, oltre ai nostri, anche altri soci del D2041. Un altro paio di parole, sono state spese per la nostra iniziativa “una montagna di … per Pane Quotidiano”, che sta avendo un certo successo di adesioni, in giro per i Club.

Alla serata …arsenico e nuovi merletti” (titolo volutamente pretestuoso, ma anche leggero, in quanto post prandiale), partecipavano altri club ospiti: l’ RC*Precotto San Daniele*, con il Presidente Antonio Canino e l’incoming Chiara Pontonio ed un Lions _ il Montenapoleone Centro, capitanati dal Presidente Cesare Gioni, con il Segretario Francesco Galeone, e con parecchi amici; poi con Sandra Bergamasco, presidente IW Milano). Ma, anche, l’ RC Nord Ovest _(con Laila Cortese e Piergiorgio Danelli) e l’ RC Giardini (Amatore Sartorio con Giulia). Dulcis in fundo Nicoletta Ghirardi ha dato un tocco di internazionalità, rappresentando l’ RC de Barcelona Eixample (E). Poi, Nuccia Bagnato (sorella di Pietro), Lavinia Mastroluca (ospite di Lenzi), Kismet Biasi (ospite di Luzi) e Miriam Dondi, compagna di Franz.

Ho surrogato il Presidente Ale Nanussi in una serata che poteva sembrare il sequel, una dozzina d’anni dopo (allora ero Prefetto, o Segretario, mi pare sotto la presidenza di Muscetta) con Giancarlo Nivoli, marito della nostra ex socia Noemi Sanna. Si parlò del “male” come “normalità” partendo dai fatti di Cogne, per finire con gli atti delle madri del Borneo per partecipare ai raduni tribali annuali.

Ecco, dunque, Isabella Merzagora, in grande spolvero, Presidente della Società Italiana di Criminologia, ed il “nostro” Franz Sarno, famoso penalista, ci hanno raccontato, in modo leggero, della “normalità del Male”. Praticamente un ossimoro. La prof. Merzagora e l’avv. Sarno, ci hanno raccontato, avvincendo l’uditorio, di quanto sia … Ma non sveliamo il thriller. Grande interesse, grande dibattito col pubblico, nel quale si sono distinti Alberto Filippa, prossimo ingresso, e Paolo Marenghi, prospect.

Nota: Isabella era stata fortemente proposta, e con ragione, lo scorso anno rotariano, da Morris Ghezzi, nel suo 2º anno di presidenza. Poi, … Abbiamo “rimediato” quest’anno. Casualità: tutti e tre, Morris, Isabella e Franz, fondatori della nota associazione culturale … “Piri Piri”. L’abbiamo scoperto a cose fatte.

(… il mondo è piccolo per noi, troppo piccolino…)