Conviviale Fuori Porta a Cascina Corba

Martedì 16 luglio 2019, presso Cascina Corba sita in via dei Gigli n. 14 Milano, si è tenuta la conviviale fuori porta del Rotary Club Milano Porta Venezia.

Il Presidente Fabrizio Capaccioli, aprendo ritualmente i lavori, ha manifestato la sua soddisfazione per la numerosità dei presenti e il suo più vivo apprezzamento per l’aiuto ricevuto dai Soci nell’organizzazione della serata dedicata al Charity Party del 9 u.s. Pur sottolineando che ci sono stati alcuni aspetti che andranno migliorati, ha ribadito come l’occasione dell’incontro è stato un significativo momento per mostrare al nostro interno e fuori della forza propulsiva e organizzativa del Club.

Di seguito sono state trattate le seguenti tematiche:

1. Presentazione e approvazione del nuovo Regolamento del Club che è il frutto di un lungo lavoro di riflessione e confronto anche con altri Club le cui principali modifiche apportate sono le seguenti: Circa la proposta di eleggibilità del Presidente: – Esser socio da almeno 3 anni nel Club – Aver svolto per almeno 1 anno un incarico nel Direttivo Circa la proposta di eleggibilità dei componenti del direttivo: – Esser socio da almeno 2 anni del Club Circa la quota sociale under 35: – 750 euro all’anno per due anni o fino al raggiungimento del 35esimo anno d’età – Mantenimento della fee di ingresso di 250 euro → 1.000 il primo anno. Circa il programma “Porta un Socio al Porta Venezia”: – Riduzione della quota del 10% per ogni nuovo Socio (max. due Soci) ma con valutazione dei requisiti da parte del Direttivo (valore della persona ma anche diversificazione professionale) – Fase di ingresso: almeno 2-3 conviviali prima di essere ammesso (3 mesi)

2. Presentazione e approvazione del nuovo Statuto del Club;

3. Presentazione progetto Hand Book Rotary Club Milano Porta Venezia. Il Rotary Internazionale è una realtà complessa che va conosciuta nei suoi regolamenti e nelle sue vari parti. Per questo il Presidente Capaccioli ha pensato di creare un vademecum, partendo dalla storia del Club Milano Porta Venezia, che contenga non solo la storia sintetica del Rotary Internazionale, ma anche le istituzioni e commissioni in cui è diviso, inserendo inoltre un completo glossario utile per sapersi muovere in autonomia e così diventare attori e non spettatori della vita del Club.

4. Sintesi e resoconto del Charity Party; a breve verrà data rendicontazione particolareggiata delle spese sostenute e della somma rimasta a disposizione per i Service e le varie esigenze del Club.

5. Spillature nuovi soci: – l’avvocato Claudia Melillo, moglie del Past President Alessandro Nanussi, sempre molto attiva nel nostro Club – la dottoressa Maria Costarella già rotariana, che ha deciso di frequentare il nostro Club – l’ingegnere Gianluca Di Pierro.

6. Sintesi conviviali di settembre e focus sui futuri impegni Rotariani: 10 settembre – Conviviale sull’Economia circolare. Relatore ospite: Eurodeputata Simona Bonafè. Nel corso della conviviale si terranno le votazioni del Consiglio Direttivo per l’AR 2020-21 e le proposte di candidatura per la Presidenza dell’AR 2021-2022. 26 settembre – Conviviale – Service – Trofeo Golf per Theodora.