Il Diavolo, probabilmente … dialogo surreale sul tema del doppio



… ti piace vincere facile ?! Si, mi piace.


Questo “dialogo surreale” ben si attaglia con lo sviluppo della serata, di martedì 9 scorso al Château Monfort, nostra sede di Club, durante il quale è stato il leit-motif, a più voci, su un tema criptico, al quale è stato conferito un titolo omnicomprensivo sempre d’attualità: … il Diavolo, probabilmente…


Gli “invitati” a “raccontarci” erano due stratosferiche Signore, “coordinate” da uno dei nostri: le prof.sse Gabriella Bottini ed Isabella Merzagora, con l’avv. Franz Sarno, che hanno immediatamente creato feeling col pubblico, attento ed assai competente, raccontando con leggerezza ed ironia, anche attraverso metafore, quanto la natura di ciascuno abbia “almeno” due “facce”, diversi atteggiamenti comportamentali, un po’ come i taoisti “yin e yang”, e come il “dr Jekill & mr Hyde” di Stevenson.


Beh, la serata ha avuto diversi importanti ospiti rotariani, tra i quali il Presidente del RC Nord Ovest Tiziano Bocchi, ed i Past, dello stesso, Aldo Bottini (con Flavia) ed Antonio Canino del RC Precotto San Michele. Diversi gli ospiti esterni, dal Presidente del Municipio-9, dr. Giuseppe Lardieri (invitato da Francesco Galeone) che ha accennato alla “Villa Litta-Modignani”, al giovane brillante “ricercatore” (collaboratore della Bottini) Gerardo Salvato, che ha interloquito con incursioni pertinenti. Ed anche la dr.ssa Maria Costarella, del RC Lomellina, interessata a trasferirsi al nostro.


Particolarmente curato il servizio in sala, e deliziosi ed eleganti i piatti al CM: ci siam trovati praticamente “a casa”. Poi, come in ogni serata ben riuscita, la maggior parte di noi, visto il clima di confidenza, è rincasata dopo mezzanotte.


Ma lascio agli “attori” di questa serata, di gran livello culturale, di sintetizzare su quanto loro magistralmente divulgato…


Giuseppe (Pino) Battaglia