Italia e politica internazionale con Sallusti

Martedì 11/10/2016 – ore 20:00 Luogo: Milano Palazzo Bocconi Corso Venezia, 48

Relatori: Dott. Alessandro Sallusti

Incontro con Alessandro Sallusti Direttore responsabile de IL GIORNALE

Martedì 11 sera, al Circolo della Stampa, il nostro RC Porta Venezia, ospite in Interclub del Visconteo, ha fruito della simpatica interazione col direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti.

Molti i partecipanti da altri club, tra cui gli amici Andrea Siniscalco (Leonardo Da Vinci) con Svetlana, Fabio Toldo e Giovanni Bottini (Nord Ovest) con le rispettive. Salone affollatissimo, davvero oltre misura. I presidenti, Mino Siracusa del Visconteo, ed il nostro, Morris Ghezzi,insieme ad altri presenti, hanno incalzato l’Ospite con domande pertinenti circa “I problemi dell’Italia nella politica Internazionale” e sulla situazione politico/partitica contingente.

Sallusti si è relazionato col pubblico, rapportandosi alle domande, con approccio autoironico, ma elegante, apprezzatissimo dalla platea, e anche di “minacce” subìte da chi non condivideva le sue analisi giornalistiche. Ha spaziato su diversi argomenti di attualità, a partire dal prossimo quesito referendario sulla Costituzione, rammentando che è il medesimo di un decennio fa, proposto da altro governo, così come il famoso “ponte” sullo Stretto. Ci ha raccontato anche episodi di politica internazionale inediti, le reali motivazioni dell’aggressione a Libia e Iraq, ma anche Siria ed Egitto, dove si è compreso che non tutto ciò che è pubblicato sui media “indipendenti”, corrisponde alla realtà reale. Qualche accenno pure sulle imminenti elezioni presidenziali americane, sul tifo palese di molte testate, e qualche risposta sui condizionamenti della magistratura, nei decenni appena trascorsi.

È stata una bella serata rotariana, ad indirizzo informativo e culturale, promosso dalla voglia di interrelazione tra i componenti dei club.

Guarda la galleria delle foto nell’apposita area del sito o alla pagina Facebook del Club – Rotary Club Milano Porta Venezia.

Giuseppe “Pino” Battaglia – President AR ‘15/’16