Natalizia 2016 al Savini

Martedì 13/12/2016 – ore 20:00 Luogo: Ristorante Savini – Via Ugo Foscolo, 5, 20121 Milano

Festa Natalizia 2016

Questo “pezzo”, è stato idealmente scritto a quattro mani dai sottoscriventi. La “pre-Natalizia” del Porta Venezia, nella solita elegante e piacevole cornice del Savini, martedì 13 dicembre, aveva qualche obbiettivo da consolidare.

È stato il naturale compendio della 12ª kermesse di Golf dello scorso 22 settembre, promossa dal ritrovato Bruno, che ne è stato, ed è, il dominus, a favore di Theodora, rappresentata da “Sua Altezza” Emanuela Basso Petrino, DG di Theodora, con una madrina d’eccezione nella luminosa Gabriella Magnoni Dompè (apprezzatissima e consistente sponsor). Si è concretizzato “mediaticamente” con la compilazione di un assegnone dimostrativo (di un-metro-e-mezzo) dei 24.900€ raccolti per gli scopi di Theodora, da Gabriella, eletta “testimonial”, e la firma del Presidente 2016/17, Morris Ghezzi, al solito brillante.

Bruno, con emozione, ha ripercorso le tappe di questa originale idea – interrotta cinque anni fa, e ripresa quest’anno, a supporto di una istituzione, ormai attiva in tutto il mondo, a favore dei “piccoli” ricoverati in ospedale. Lo stesso Bruno, sta già lavorando per la 13ª edizione della Gara di Golf a La Pinetina, prevista per settembre ’17, ed abbiamo ipotizzato che la “tradizionale” compilazione dell’Assegnone, avvenga contestualmente alla prossima “Natalizia” (Presidente 2017/18 Nanussi, permettendo).

Molti gli ospiti, da Corinne Rosolia, Governatore dei RAC a Elena Gadeschi, reggente del nostro, a Vincenzo Rossi e Rodolfo Rivera (oltre a Diana Pastarini, presentata da Fabrizio Capaccioli) interessati al nostro Club, a Fabio Toldo, Segretario “a vita” del RC Nord Ovest, ad Angelo Casati, Consigliere di Pane Quotidiano. E che dire della leggiadra Anna Mazzucchelli, amica dei La Pietra, e del simpatico Carlo Riccardi, intimo dei Martin. Praticamente tutti col microfono, e sotto l’attento obiettivo fotografico del nostro Stefano Sgarella, hanno testimoniato quanto fossero paghi d’essere presenti, e di partecipare ad un appuntamento assai importante del nostro Club.

Nella serata, abbiamo letto il risultato delle elezioni a Presidente del nostro Club per il 2018/19 in Eugenio Barlassina. Sia Eugenio, che Alessandro Nanussi, che succederà a Morris Ghezzi a fine del prossimo giugno, hanno avuto modo di relazionarsi “microfonicamente” con gli astanti.

Come pure, Alberto Lenzi, Segretario, Gordon La Pietra, Prefetto, e Patty, insostituibile per l’armonizzazione del Club. Tutti gli altri, come da testimonianze fotografiche hanno interloquito piacevolmente.

La sera stessa, abbiam voluto anche avviare un nuovo Service, particolarmente significativo nei confronti di Pane Quotidiano, peraltro già seguito dal nostro Club con donazioni, che potesse avviare un processo, estendendolo a tutti gli altri Club milanesi, tipo Banco Alimentare. Per ora, abbiamo lanciato l’idea del Pane(ttone) Quotidiano, con la raccolta, in un Salvadanaio apposito a forma di panettone, di soldini (raccolto ben 471€, a cui il Club addizionerà quanto bastevole) per l’acquisto di un bel po’ di panettoni, veri, da conferire a PQ in occasione dell’Epifania.

Quel giorno saremo in viale Toscana, e daremo risalto mediatico all’evento.

Se questa idea prenderà piede in ambito del D2041, più volte l’anno potremo dare un forte aiuto in solido a “chi-ha-meno”, con iniziative simili.

Infatti, potrebbe – anche – essere una ribalta notevole per il Rotary ed i rotariani sostenere questa istituzione che ha più di cento anni, devolve interamente le donazioni, e dà da “mangiare” a quasi 4.000 persone al giorno.

Emanuela – a fine serata – ci ha omaggiato di un Panettoncino “Theodora”, di Cova, confezionato all’antica, in scatola di latta.

La serata è risultata riuscitissima con forte connotazione relazionale, ma intorno a mezzanotte il Presidente Morris Ghezzi ha convenientemente “martellato” la campana, augurando Buone Feste ed un miglior 2017; poi dando appuntamento a martedì 10 gennaio, all’NH President, per un brunch.

Partecipiamo anche noi agli auguri: Buon Natale e Buon anno Nuovo, da …

Bruno Marelli e Pino Battaglia

....a margine.

A proposito di Rotary,

il Presidente Morris mi ha gratificato (parlo come Pino) con una PH a cinque zaffiri. La motivazione è visibile sulla foto allegata. Onorato e compiaciuto, ma da condividere con tutti voi.

Giuseppe “Pino” Battaglia