I temi degli Anni Rotariani

Rotary-fa-la-differenza-2018-19-tema.png

Tema 2018/2019

SIATE DI ISPIRAZIONE

Il tema presidenziale dell’anno rotariano 2018/2019 è stato "Siate di ispirazione”, rivelato da Rassin, socio del Rotary Club di East Nassau, New Providence, Bahamas.

Il sentimento che ci ha guidato durante l’anno 2018/2019 è stato ispirare i soci del nostro Club a desiderare qualcosa di più grande, motivandoli a fare di più e a migliorare se stessi per creare qualcosa che duri ben oltre la nostra vita individuale.

Il tema “Siate di ispirazione” ha stimolato i componenti dell’organizzazione Rotary a tutti i livelli, dal socio di club ai Governatori, ai nostri Presidenti.

siate di ispirazione.JPG
il rotary connette il mondo.JPG

Tema 2019/2020

IL ROTARY CONNETTE IL MONDO

Il tema presidenziali dell’anno 2019 – 2020 è stato svelato da Maloney, socio del Rotary Club di Decatur: “Rotary connette il mondo!”.

L’enfasi principale del tema è stata l’intento di far crescere il Rotary per aumentare i nostri service; per accrescere l'impatto dei nostri progetti e per aumentare il numero dei nostri soci in modo da poter realizzare di più.

Maloney ci ha ricordato che le connessioni sono al centro dell'esperienza del Rotary. Le sue parole sono state d’impatto per noi: "Il Rotary ci consente di connetterci gli uni con gli altri, in modi profondi e significativi, attraverso le nostre differenze. Ci connette con persone che altrimenti non avremmo mai incontrato, che sono più simili a noi di quanto pensiamo. Ci connette con le nostre comunità, con le opportunità professionali e con le persone che hanno bisogno del nostro aiuto".

Tema 2020/2021

IL ROTARY CREA OPPORTUNITÀ

“Il Rotary crea opportunità” è il tema presidenziale che ci ha guidati durante l’anno rotariano 2020-2021, svelato da Holger Knaack, socio del Rotary Club di Herzogtum Lauenburg-Möll in Germania.

Secondo questa visione, abbiamo concepito il Rotary non solo come un club a cui affiliarsi, ma piuttosto come “un invito a innumerevoli opportunità”.

Il socio Knaack ci ha infatti invitati a riflettere sul fatto che il Rotary è in grado di creare dei percorsi per consentire ai soci di migliorare la loro vita e la vita di coloro che aiutano attraverso i progetti di service, aggiungendo anche che il Rotary crea opportunità di leadership e offre ai soci l'opportunità di viaggiare nel mondo per mettere in atto le idee di service e allacciare rapporti duraturi.

Crediamo dunque nell’effetto farfalla delle opportunità: ogni cosa che facciamo crea un'altra opportunità per qualcun altro, da qualche altra parte nel mondo.

il rotary crea opportunità.JPG
EtJoiJDWMAIrF0L.jpg

Tema 2021/2022

SERVIRE PER CAMBIARE VITE

EtJoiJDWMAIrF0L.png

Il tema presidenziale per l’anno rotariano 2021-2022 è “Servire per cambiare le vite”, svelato dal Presidente eletto del Rotary International Shekhar Mehta.

L’obiettivo di questo anno è sentirsi e essere attivamente coinvolti nei progetti di service in quanto prendersi cura e servire gli altri è il modo migliore di vivere poiché cambia non solo la vita degli altri, ma anche la nostra.

Il tema dell’anno deriva dalla personale storia di cambiamento di Metha, che, partecipando ai progetti di service una volta entrato nel proprio club, ha compreso veramente la condizione dell’altro, diventando più empatico con i bisogni degli altri.

Il Presidente ci ha esortati a partecipare a maggiori progetti di service dall’impatto misurabile e sostenibile, cambiando il mondo al meglio.